domenica 14 settembre 2014

Friends: Happy 20th Birthday

   Sono passati addirittura vent'anni dalla nascita di FRIENDS, decisamente tra le mie serie tv preferite, di quelle che ancora oggi, se rivedo una puntata, rido come se la vedessi per la prima volta.



   La storia la conosciamo tutti, ed è anche molto semplice: Rachel, amica da sempre di Monica, lascia suo marito all'altare e chiede alla sua amica di ospitarla per qualche tempo. Si unirà al gruppo di Monica composto da Ross, suo fratello paleontologo da sempre innamorato di Rachel, Chandler, futuro marito di Monica, Joey, attore non così riconosciuto, e Phoebe, massaggiatrice e musicista.

  Ambientazione semplice, situazioni esilaranti e personaggi spassosissimi, è questo che ha fatto di Friends la sit-com cult a cui si sono ispirate quelle successive come How i met your mother ed è onestamente difficile pareggiarla. Quali sono stati gli ingredienti vincenti di questo serial?


Joey

Il personaggio di Joey rappresenta lo stupido che non puoi non amare. Dalle strabilianti capacità seduttive, è in grado di conquistare una donna dicendo semplicemente "How you doin' " ("Come ti va?"), e ha sempre fame. Alla domanda di Rachel "Joey, cosa sceglieresti tra cibo e sesso?" lui risponde "Cibo. Sesso. Cibo. Sesso. Voglio tutt'e due, voglio ragazze sul pane!"


"Cos'è PLEH?"
Joey: "E' HELP scritto al contrario, cosi gli elicotteri possono leggerlo dal cielo!"
Le battute di Chandler

Chandler fa battute su qualsiasi cosa, ironico e sprezzante, sembra essere a volte l'unico che vive nel mondo reale... eppure ha un padre transessulae, tutti credono che sia gay e non si sa che lavoro faccia!


Le canzoni di Phoebe

"Gatto rognoso,  bel gattone tu puzzi come un caprone!". Indubbiamente la hit dell'estate, come si fa a non essere trascinati dal ritmo incalzante della canzoncina, dal testo profondo e dalle tematiche importanti!




"We were on a break" (Ma noi avevamo rotto!")

In inglese rende molto meglio, è l'equivoco sul quale si baseranno la maggior parte delle battute tra Rachel e Ross. Rachel nella terza stagione dice a Ross di volere una pausa d riflessione (break) ma lui la interpreta male capendo che lei volesse rompere  la relazione (To break = rompere) quindi va a letto con un'altra. Quando Rachel il giorno dopo va da lui ritirando tutto, Ross viene sgamato suscitando l'ira di Rachel. Da quel momento in poi, negli anni a venire la battuta "We were on a break!" sarà ripetuta  da Ross, con lo stesso fare indignato.



Oh - my - God!

La frase cavallo di battaglia dell'odiata Janice, che è impossibile non leggere e non ripetere con lo stesso timbro.




Loro non sanno che noi sappiamo che loro sanno che noi sappiamo 

Phoebe e Rachel scoprono che Monica e Chandler, che fino ad allora erano solo amici, hanno una relazione segreta, e Phoebe escogita un modo diabolico per farli uscire allo scoperto: sedurre Chandler in modi improbabili. Poiche Monica scopre che sono stati scoperti, decide di stare al gioco, elaborando una contromossa.



La danza della seduzione di Phoebe
La sorella gemella di Phoebe

Phoebe ha una sorella gemella cattiva, Ursula, che le causa non pochi problemi e quid pro quo all'interno della storia: scambi di persona, baci galeotti e strane infatuazioni.


La fine

La storia finisce con Mike e Phoebe che si sposano sotto la neve, Chandler e Monica si trasferiscono fuori città, Joey non si sa (ma verrà creato uno spin-off in cui si trasferisce in California) e Ross e Rachel....tornano insieme!
I sei amici, con un ultimo sguardo a quello che è stato l'apppartamento che ha fatto da sfondo a mille vicende, posano le chiavi sul tavolo, e vanno al Central Perk per un ultimo caffè.

      Un degno finale per una serie che ci ha fatto ridere, ma anche commosso, che ci ha regalato momenti di empatia per le situazioni dei protagonisti, e che ci ha fatto sognare di vivere a Manhattan anche con uno stipendio da cameriera come Rachel. 


    Vent'anni dopo, con la speranza di una reunion ormai distrutta, possiamo consolarci col piccolo sketch del Late Show di Jimmy Kimmel con protagoniste Rachel, Phoebe e Monica, e col fatto che a Manhattan, mercoledì 17 Settembre si inaugurerà il Central Perk....che dite, facciamo un salto?







Clicca qui per il video della mini-reunion.


Nessun commento:

Posta un commento